Copyright © 2009 - 2020  Riccardo Farina

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

IL GRANDE VIAGGIO - Storia e natura della piana di Paestum

Il " Grande Viaggio" è quello compiuto dagli uccelli migratori attraverso il Sahara e il Mediterraneo per raggiungere la piana del Sele e sostarvi per qualche tempo. In 168 pagine splenditamente  illustrate dalle fotografie di Riccardo Farina, il libro racconta una storia. Una storia sconosciuta ai più.

La contestualizzazione ambientale. Testi puntuali a corredo delle immagini, raccontano la storia della grande pianura solcata dai fiumi, del suo ambiente particolare rimasto pressochè intatto per milleni e che oggi in piccola parte sopravvive, dell'agricoltura, delle bufale.

Le trasformazioni. Dagli anni  Sessanta ad oggi il paesaggio della Piana è cambiato in maniera radicale: l'agricoltura industrializzata, le estese colture in serra, una miriade di nuove costruzioni e strade lo hanno modificato a fondo. Molte specie di uccelli sono diventate meno presenti di un tempo, come le Pavoncelle e i Pivieri. Altre, invece, sono diventate più comuni: i Cormorani, gli Aironi guardabuoi, i Cavalieri d'Italia.

 

E' un libro fotografico ma non solo. E' un atto d'amore dell'Autore verso la piana, la sua natura e le moltissime specie di migratori che, nonostante le numerose trasformazioni intervenute, ancora oggi continuano a frequentarla.

Puoi ordinare una o più copia del volume compilando in tutte le sue parti il form qui sotto

 

Caratteristiche del volume

168 pagine a colori

dimensioni  cm  24 x 31,5

copertina plastificata opaca con bandelle

editore Ricciardi & Associati

ISBN   9788887525212

prezzo di copertina comprese le spese di

spedizione   34€